Sono oltre 3 milioni gli italiani che ormai regolarmente consultano la posta quasi esclusivamente da dispositivi mobile, smarthphone e tablet. Sono gli ultimi dati pubblicati da un ricerca ContactLab che ha osservato i dati delle applicazioni per leggere le mail più utilizzate nel nostro paese. Per i servizi di E-mail Marketing questo dato è molto importante: Le Newsletter piacciono sempre di più e, oltre ad essere aperte, sono aperte da mobile.

Come sempre prima di entrare nello specifico delle riflessioni, ecco alcuni dati: Cresce del 50% il numero degli italiani che apre le mail sul mobile, questa evoluzione è in linea con altri 5 paesi europei, oltre all’Italia, infatti, la tendenza si conferma anche in Francia, Germania, Spagna, Danimarca e Olanda. Su 10 Utenti almeno 7 scrivono e ricevono e-mail almeno 1 volta alla settimana.

I dati di penetrazione delle mail da cellulare stanno rivoluzionando le modalità di invio di mail promozionali e più in generale le attività principali del E-mail Marketing.

E-Mail Marketing: cosa fare. Questo grande bacino di utenza raggiungibile attraverso le mail, quindi le newsletter e attraverso i dispositivi mobile, impone alcune riflessioni. Per realizzare le proprie newsletter è importante:

  • Programmare le attività promozionali da inviare via mail agli utenti, propri clienti, in maniera sistematica. Ad esempio programmazione settimanale, quindicinale o mensile.
  • Strutturare le proprie campagne di E-mail marketing e l’invio di newsletter attraverso un sistema Responsive Mail, per controllare compatibilità, statistiche di aperture e di clic delle proprie mail.
  • Supportare l’invio promozionale di newsletter con altre attività specifiche per il mobile come ad esempio l’sms marketing e le campagne social esclusive per mobile.

Abbiamo realizzato un video delle nostre attività come approfondimento al tema E-Mail Marketing, vuoi visualizzarlo?  Ti spieghiamo come si può semplicemente legare una campagna promozionale social network – un sistema di newsletter e un sistema di raccolta dati per raggiungere nuovi clienti. Per visualizzare il video Contattaci

e riceverai la password di accesso.

E-mail Marketing: boom delle conversioni da mobile
Tagged on: