social_russi1Questa al lato è la schermata di Vk.com, il principale tra i social network russi. Il caso studio che presentiamo di seguito si riferisce ad un cliente attivo nel settore della vendita e affitti case vacanze, Home Holiday per il target di riferimento internazionale.

Alcuni dati sui Social Network Russi:

Il Mercato Russo è uno dei territori del Digital Marketing più ambito soprattutto per quanto riguarda il settore del turismo. I turisti dell’Est Europa rappresentano una fetta di mercato in forte crescita, ecco quindi che studiare ed ottimizzare una presenza sulle reti social di questi paesi è molto importante.

VK il principale tra i social Network Russi ha una media di 50,2 milioni di visitatori unici, valori raddoppiati rispetto alle cifre di Facebook nel paese, è il secondo sito più visitato in Russia, dietro il principale motore di ricerca, Yandex.

Perchè scegliere i Social Network e non il Seo per la Russia.  La principale difficoltà per approcciarsi al mercato russo è rappresentata dalla lingua e in particolare dai caratteri linguistici, essere presenti su i Social Network Russi, tra l’altro Vk ha una veste grafica molto simile a Facebook ed è di facile utilizzo, è quindi più semplice, veloce e meno costoso. VK è molto utilizzato nella capitale Mosca e nella città di San Pietroburgo, ma tra i milioni di utenti sono presenti anche profili di paesi di tutto il mondo, soprattutto Est Europa.

Vk può essere uno dei Social Network Russi da integrare in una corretta di Social Media Marketing per target di riferimento estero. 

Nel caso specifico, per il nostro cliente abbiamo integrato una rotazione su VK.com rilanciando sul mercato russo, i post precedentemente ottimizzati sul profilo Twitter in lingua inglese del cliente. Il risultato di un rilancio Social ottimizzato è quindi il primo passo per una corretta strategia di Social Media Marketing per il mercato estero.

Se vuoi aprirti al mercato estero sulle reti social il consiglio che ti diamo è quello di strutturare la presenza del tuo brand con diversi canali, in lingua italiana e in lingua inglese, organizzando poi le rotazioni e i rilanci social su Facebook, Twitter e altri canali specifici, come in questo caso sui Social Network Russi.

VK Social Network Russi
Tagged on: