Oggi voglio presentarvi uno nuovo caso studio che nasce dall’analisi di un sito per un cliente con l’esigenza di aumentare il traffico sul proprio sito, scalare posizioni in Serp e, trattandosi di E-commerce, aumentare le vendite. Credo si tratti di un’esigenza comune a molti o sbaglio? Abbiamo quindi raccolto, come sempre, dati e screenshot per utilizzare al meglio Seo, Sem e Search Console per migliorare il posizionamento.

Prima di tutto la differenza tra SEO e SEM. Seo significa Search Engine Optimization e comprende tutte quelle attività di ottimizzazione del sito per migliorare la posizione sui motori di ricerca, tra queste ci piace sempre includere lo studio dei testi a partire dalla ricerca delle keyword. SEM invece significa Search Engine Marketing, ossia tutte quelle attività di web marketing per migliorare visibilità e far salire il sito nei motori di ricerca e quindi aumentare traffico e le interazioni degli utenti, nel caso di un e-commerce, far aumentare le vendite, anche attraverso attività di advertising e social.

Seo, Sem e Search Console per migliorare il posizionamento. Rapidamente alcuni strumenti importanti per comprendere come si può analizzare dal punto di vista SEO e SEM un sito, utilizzando anche la nuova Search Console di Google. 

Attraverso la Search Console di Google si possono monitorare e confrontare l’andamento di diverse parole chiave, la search console ci indica come il sito è posizionato. Nel caso proposto abbiamo un cliente che migliora il suo posizionamento da una media di 48esima posizione alla 25esima posizione in soli 15 giorni, questo solo migliorando le schede prodotto. Nello specifico, abbiamo keyword (la riga 12) che passano dalla decima posizione di Google alla prima posizione di Google in soli 15 giorni.

La Search Console di Google (il vecchio e nostalgico Wmt Webmaster Tools) è quindi uno strumento Seo che ci fornisce dati molto interessanti. Proseguo ora indicando uno strumento SEM molto utile come SEMALT, molto professionale a mio avviso.

In questo caso studio, per completare la strategia di Seo, Sem e Search Console per migliorare il posizionamento, SEMALT ci indica le parole chiave e il posizionamento del nostro cliente (un rivenditore di capsule per caffè). Il tools fornisce gli aggiornamenti per le posizioni TOP10 – TOP30 – TOP50 e cosi via. Ogni parola chiave può essere monitorata in questo modo.

In questo Screen, sempre il fantastico SEMALT ci segnala gli url e quindi la concorrenza che si è posizionata meglio di noi (del nostro cliente). Attivando quindi attività Seo, Sem e Search Console per migliorare il posizionamento per ogni parola chiave è possibile controllare periodicamente i nostri concorrenti e valutare se le nostre operazioni hanno un effetto positivo sulle keyword.

Tutti gli screenshot presentati in miniatura nel post ed altri sono naturalmente disponibili per ulteriori approfondimenti. Siamo inoltre disponibili per una call su skype senza alcun impegno. Siamo a disposizione per analizzare i vostri siti e comprendere insieme a voi le migliori attività per intervenire con Seo, Sem e Search Console per migliorare il posizionamento.

Seo, Sem e Search Console per migliorare il posizionamento
Tagged on: