Quali sono gli errori delle aziende sui Social Network? Soprattutto quelli più frequenti e più gravi che si devono evitare per una corretta gestione della propria presenza sulla reti social e per ottenere risultati importanti?

Spesso si tratta di errori dovuti ad una cattiva gestione, errori di pianificazione, errori di comunicazione ed errori che, solo con maggiore attenzione e dedicando il giusto tempo alle attività social si possono risolvere facilmente. Ecco una classifica da 1 a 5.

Errori delle aziende sui Social Network

  1. Profili con errori, profili incompleti, pagine aziendali abbandonate a se stessi! I Social Network sono la vetrina della tua azienda! Prova ad immaginare un negozio di abbigliamento che continua a mantenere manichini nudi nella sua vetrina, ti viene voglia di entrare? In questa categoria di errori segnaliamo anche i profili che in realtà dovrebbero essere pagine, oppure le pagine aziendali non reclamate come proprie e le pagine con informazioni sbagliate, numeri di telefono non aggiornati, post recenti che risalgono all’età della pietra! Chiaro fin qui?    
  2. Errata gestione della propria presenza online. Abbiamo il tempo di gestire la nostra pagina Facebook solo a tarda sera / notte, al ritorno dall’ufficio o dal negozio, pubblichiamo sporadicamente un link di una news che si perde tra i tag degli amici nelle foto di Babbo Natale che eliminiamo soltanto a Pasqua!!!
  3. Non rispondere ai commenti e alle domande! Oggi si parla di Social Customare Care! Gli utenti sono sempre potenziali clienti e devono quindi essere ascoltati, coccolati il giusto, si, ma comunque informati! A cosa serve gestire una pagina Facebook senza entrare mai nei commenti o nei messaggi? Oh, ecco, qualcuno ci chiede informazioni su un prodotto … Ops! Il messaggio è di 1 anno fa!
  4. Pubblicare il giusto, nè poco nè troppo, pubblicare il giusto! Se siamo arrivati indenni tra gli errori delle aziende sui Social Network dal punto 1 al punto 3, ecco il punto 4, molto importante. Pur gestendo in maniera accurata la nostra pagina si deve comunicare il giusto e in maniera adeguata. Pubblicare un post ogni ora? un post ogni giorno? 10 foto in blocco? Per studiare un numero equilibrato di pubblicazioni sulle reti social si deve tener ben presente che ogni Like può essere rimosso, se una pagina diventa fastidiosa, l’utente anche se acquistato a son di quattrini ci abbandona!
  5. Ultimo, segui la concorrenza! Non è Reato! Un errore di molte aziende è quello dell’autocompiacimento. So tutto io, Faccio tutto io! Non studiare i movimenti delle altre aziende ed in particolare dei competitor è un errore comune. Si può sempre imparare dalle strategie degli altri che restano comunque utili per valutare il proprio posizionamento sul mercato.
Errori delle aziende sui Social Network