Voglio riprendere oggi la pubblicazione periodica sul mio blog parlando di Local Search Marketing per vendere, vale a dire di tutte quelle attività, ottimizzazioni e inserzioni sulle reti di ricerca locale per far arrivare nuovi clienti, locali, verso una pagina o un contenuto di un’attività.

Affrontiamo l’argomento spiegando, in termini pratici:

  • che cosa significa ricerca locale; 
  • quali possono essere le attività di base per risultare rispondenti ad una ricerca locale; 
  • quali tecniche si possono utilizzare per portare un numero di utenti sempre maggiore dalle ricerche locali alla propria attività; 

Il Local Search Marketing per vendere rappresenta la nuova chiave per le aziende che vogliono aumentare il flusso di clienti verso la propria azienda, parliamo nello specifico di promozione sulle mappe online, di digital Marketing geolocalizzato, di nuovi modelli di business per store, punti vendita o catene di negozi.

La ricerca locale cresce sempre più da dispositivi mobile, i servizi o prodotti ricercati sono legati ad una specifica esigenza immediata dell’utente. La ricerca di un negozio, la ricerca di un ristorante, si tratta quindi di ricerche geolocalizzate che devono rispondere ad una immediata e precisa esigenza.

chalet1Per rispondere perfettamente ai criteri del Local Search Marketing per vendere si possono adottare strategie molto semplici, è sicuramente importante essere presenti con una rapida scheda dell’attività su Google My Business, una vetrina semplice della propria attività che è in grado di rispondere a specifiche esigenze del cliente! Se ad esempio si ricercano informazioni su un punto vendita, su un bar, su un punto di ricarica nelle vicinanze.

Ecco nel pratico il Local Search Marketing per vendere! 

Hai voglia di ordinare una pizza? Ecco un esempio di rapida ricerca locale formata dalle keyword “pizzeria + città” dalla scheda Google l’utente può quindi accedere rapidamente alle informazioni principali, le più importanti sono dove ti trovi, il numero di telefono per contattarti, i servizi offerti.

Se davvero vuoi rispondere alle esigenze di un utente che ha voglia di ordinare un pizza, inserisci il tuo numero di telefono e perchè no, il menù delle tue pizze!

Per chi vuole approfondire ulteriormente l’argomento il Local Search Marketing per vendere voglio segnalare infine che attraverso le ricerche locali e semplici attività come le schede Google My Business si riescono a raggiungere anche un posizionamento organico molto importante, per keyword ad elevata concorrenza!

maratea1

Per completare, come sempre mi piace fare, il post completando le domande e le risposte su Local Search Marketing per vendere, per attirare traffico e portare un numero sempre maggiore di utenti a cliccare su una ricerca locale, ed in particolare sui tuoi risultati di ricerca locale, si possono studiare strategie di promozione locale per spingere ad esempio l’utente a cliccare sul numero di telefono. Anche sui Social, tema che affronteremo prossimamente, si possono veicolare telefonate verso il numero della propria azienda. 

Il Local Search Marketing per vendere