Michael Porter, accademico ed economista Statunitense è stato uno dei maggiori promotori del concetto di segmentazione degli utenti nel settore del Marketing e della comunicazione moderna, questa strategia consente di suddividere le azioni di marketing e di comunicazione in singole e piccole unità, ossia piccoli target che possono essere gruppi sociali oppure settori economici, meglio noti come segmenti, più ampi. Prima di analizzare nel settore del Marketing l’importanza di segmentare utenti e clienti, ecco alcuni concetti fondamentali per comprendere al meglio questa tecnica, ossia il processo di segmentazione degli utenti, i criteri di segmentazione più importanti e la tipologia di comunicazione per segmenti specifici.

  • Processo di segmentazione degli utenti. 

    Consiste nello stabilire un metodo di individuazione del proprio pubblico, dei propri utenti o dei propri clienti che vengono suddivisi in segmenti per caratteristiche comuni. Nell’esempio che vogliamo presentare andremo a mostrare segmenti di un e-commerce per interesse, età, marchio acquistato.

  • Criteri di segmentazione di clienti e utenti. In fase di studio di una strategia di segmentazione degli utenti è importante immaginare ed in parte definire anche il tipo di comunicazione da inviare e quindi la strategia di Marketing da utilizzare. I criteri di segmentazione degli utenti più importanti e soprattutto utilizzati sono generalmente area geografica, età, sesso ed altre informazioni socio-demografiche, comportamenti ed abitudini di acquisto e navigazione, questi ultimi oggi giorno sempre più performanti ed utilizzati con l’avvento dei Social Media e della grande quantità di informazioni che consentono di monitorare.
  • Tipologia di comunicazione per segmenti specifici. 

    Questo concetto è molto ampio e varia in base alla tipologia di mercato e di strategia di Marketing che vogliamo affrontare. Per essere molto brevi possiamo prendere come esempio un e-commerce di vari prodotti in cui il target femminile riceverà una tipologia di messaggio specifico, il target maschile un messaggio diverso e cosi via. La tipologia di comunicazione può variare anche per target di età.

Marketing l’importanza di segmentare utenti e clienti, ecco un esempio. Per un nostro cliente che opera nel settore dell’E-commerce, abbiamo avviato un test di segmentazione degli utenti prendendo come riferimento un DB di clienti che hanno già acquistato sul sito. Gli utenti sono stati segmentati per i seguenti criteri:

  • Importo Acquisto
  • Marchio Acquistato
  • Tipo di canale (Marketplace) di provenienza. 

Le tipologie di comunicazione, e quindi le strategie di Marketing utilizzate sono state Mail Marketing e SMS Marketing, con l’obiettivo di aumentare le conversioni delle comunicazioni periodiche, vale a dire newsletter con offerte e promozioni riservate, si in termini di volume di apertura e clic mail, sia, naturalmente, nel medio periodo, in termini di aumento delle vendite.  Ecco i dati ed esempi. di un primo risultato del segmentare gli utenti per marchio acquistato, con l’invio della promozione diretta per specifico marchio.

Il dato più importante, trattandosi di una campagna mirata al clic su prodotti a disponibilità limitata è la percentuale di clic sulla mail, triplicati rispetto ad una mail generica. Il volume di aperture è altrettanto importante in quanto si tratta di una offerta limitata nel tempo e quindi, studiata, con un messaggio che stimola l’utente all’apertura rapida della mail.

Se vuoi saperne di più su questa strategia contattami richiedendo informazioni sull’esempio Marketing l’importanza di segmentare utenti e clienti

Marketing l’importanza di Segmentare utenti e clienti: segmentazione e strategie