Nuovo post di inizio anno! Oggi parliamo di Video Content Marketing:  Impostare una strategia video per i social funziona? A voi la risposta.

Prendiamo spunto dagli ultimi Trend Marketing 2019, che indicano come entro i prossimi 12 mesi l’80% del traffico online sarà Video. Il caro Bill Gates era stato precursore dei tempi con la sua famosa frase “Video is The New King”. In particolare, oltre alla facilità di produzione e ai diversi tool di montaggio, in materia di Video Advertising il contenuto video è, per il 51% degli esperti di Marketing, il tipo di contenuto con il miglior ROI. Analizziamo insieme i motivi. Perchè i video funzionano?

  • I Video piacciono agli utenti
  • Sono il principale contenuto Social su Instagram e Facebook
  • Rappresentano il miglior contenuto per trasformare potenziali clienti in clienti
  • Aumentano la Brand Positioning e la brand loyality

Alcuni dati sui video: Ogni giorno vengono guardati più di 500 milioni di ore di video di Youtube e il 90% degli utenti afferma che i video dei prodotti sono utili per prendere decisioni in riferimento ad un acquisto. Oltre l’87% dei professionisti di Marketing online utilizza contenuti video (per autopromozionarsi). I Video Social generano il 1200% di share in più rispetto a testo e immagini “combinati”. Trai nuovi strumenti di Marketing digitale aumentano sempre più i Video Tutorial e le Video Stories.

Ancora un volta quindi, l’utente, potenziale cliente, si affeziona ai Video e quindi al marchio e si trasforma in cliente. In riferimento alle ultime innovazioni in materia di Social Network, dopo il lancio di Facebook delle Video Stories, il crescente utilizzo delle Brand Video Series, il Live Streaming e i video in diretta sui Social Network, oggi, più che mai, è importante farsi trovare pronti per lo studio di attività di Video Content Marketing.

Video Content Marketing: Impostare una strategia video per i social funziona? Esempio di lavorazione per un cliente che vuole fidelizzare il proprio pubblico attraverso una serie di attività di Video Content Marketing 

Caso Studio @blupharmaintegratori. Per il lancio di uno canale Instagram abbiamo studiato per un marchio produttore di integratore una campagne di Video Content Marketing integrata su 3 canali, (in ordine di importanza da noi selezionata) Instagram, Youtube, Facebook.

 

Il contenuto Video ha la funzione di informare l’utente, potenziale cliente, che segue i canali IG, FB e YT delle specifiche proprietà di ogni singolo prodotto. L’attività coinvolge figure tecniche di fase di creazione contenuto, montaggio ed editing per i social, attività di Social Advertising. Un esempio di video lavorato qui: https://www.youtube.com/watch?v=LUUbP9-cJ0o

Video Content Marketing: Impostare una strategia video per i social funziona? I risultati che si possono ottenere e i costi:

Una volta prodotta la serie di contenuti video, anche rilanciati settimanalmente, si vanno ad integrare diverse tipologie di campagna pubblicitaria con i diversi strumenti di FB/IG Ads, Youtube / Google Ads. Nella fase di analisi occorre definire naturalmente gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questa tipologia di attività. Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sull’esempio / caso studio proposto,  ti elenco una serie di attività di Web Marketing collegate a questo caso specifico:

  • Aumento Follower / Fan / Iscritti ai canali IG – Facebook e Youtube
  • Lancio di contenuti di base per ricerca Influencer
  • [E-commerce] Gestione di codici Sconto legati alle diverse tipologie /lancio / canali Social per il lancio video
  • Retargeting mirato sugli utenti che hanno dimostrato interesse ad un video

In conclusione, in attesa di lanciare un altro post, entro la fine del prossimo anno (visto i tempi), questa tipologia di attività ti consente di: strutturare una tipologia di campagna e più campagne basate sui contenuti video, ampliare la varietà di contenuti testi, immagini , video per un canale Social, (IG / FB) monitorare con semplici attività, ad esempio un codice sconto specifico per ogni canale le monetizzazioni (strumenti professionali per monitorare il ROI esclusi), crea e fa sviluppare la tua immagine online.

Buon Video a tutti! E.

Video Content Marketing: Impostare una strategia video per i social funziona?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *