In questo articolo guida affronteremo il tema della Link Building, una tecnica SEO molto utilizzata e molto importante per aumentare i link di ingresso verso un sito web. In questo articolo potrai anche scoprire alcune strategie di link building utilizzate che ti potranno tornare utili quando vorrai approcciarti a questa tecnica seo e sapere sulla Link Building: Cosa fare e come fare.

In ambito di Marketing tutti i link saranno definiti, anche proseguendo nella lettura di questo post, backlink, maggiore sarà l’autorevolezza del sito da cui si riceveranno i link, migliora sarà il successo della nostra strategia di Marketing. In questa guida andremo inoltre ad approfondire anche altri aspetti collegati alle strategie di Link Building. Partiamo con ordine.

Parliamo di Link: link interni e link esterni e da dove è importante ricevere link

I link possono essere interni. Un esempio di link interno è utile per collegare diverse fonti, notizie, o contenuti all’interno dello stesso sito. Per intenderci, se all’interno di questo articolo vorrei proporre un collegamento ad un mio vecchio post che parla di Seo Sem e Search potrei linkare la fonte per migliorare il posizionamento dell’articolo e del sito. Cliccando sul anchor si potrà leggere la guida a cui si fa riferimento. Ma non perdiamoci in chiacchiere, o meglio in link.

Che cosa sono i backlink

I backlink, i link in ingresso da altri siti verso il nostro sito sono molto importanti dal punto di vista SEO. Infatti, quando Google vede che un sito è linkato da altri siti, lo ritiene utile per gli utenti e, teoricamente, lo premia portandolo in una posizione migliore. La prima regola è quella di valutare la qualità dei siti che ci linkano, per far questo si utilizzano delle metriche di misurazione.

Come misurare e aumentare l’autorevolezza di un sito internet: La DA Domain Authority e la Zoom Authoriy

Esistono alcune metriche di misurazione dell’autorevolezza di un sito internet, una di questa è la DA, ossia la Domain Authority, un valore che si legge attraverso il Tool di SEOMOZ, strumento da addetti ai lavori della MOZ. Potrai misurare la DA Domain Authority del tuo dominio qui attraverso il  Small Seo Tools   Questo valore noto come DA viene indicato anche con altri parametri, i valori che si vanno a misurano sono diversi e variano anche da altri tool e sistemi di misurazione.

La DA Domain Authoiry tiene presente i seguenti parametri:

  • Età del sito, da quanto tempo è online e se nel tempo ha fornito informazioni corrette
  • Feedback Social, il numero di like e condivisioni attraverso i Social Network
  • I Link in entrata in questo caso sempre con siti autorevoli

Per rendere rapida la lettura prenderemo ad esempio in considerazione anche il valore di ZA, Zoom Authority, un valore molto in voga tra gli addetti ai lavori negli ultimi tempi ed utilizzato anche per valutare il valore e uno scambio di Link. La ZA è un valore preso in considerazione attraverso il tool SEO ZOOM. 

Con il valore di ZA si vanno a prendere come riferimento:

  • il traffico proveniente dai motori di ricerca, importante avere quindi sito con traffico
  • l’autorevolezza che Google da a quel sito, si ritorna ai valori precedenti di DA
  • il posizionamento stabile del sito nella SERP dei risultati se il sito è costante nella produzione di contenuti che si indicizzano
  • le opportunità di crescita con particolare riferimento a precise Keyword sempre monitorate attraverso il Tool.

Sia il valore di DA che il valore di ZA variano da 0 a 100, tutti i siti che raggiungono un valore di DA o ZA sopra i 50 possono considerarsi già a metà dell’opera e comunque nella lista dei buoni risultati.

Come aumentare la DA Domain Autorithy di un sito

Per aumentare la DA occorre migliorare la velocità del tuo sito internet, un sito deve essere veloce, misurato con PageSpeed Tool di Google , il sito deve poi essere usabile e navigabile facilmente dagli utenti per migliorare l’esperienza di visita. E’ poi molto importante pubblicare contenuti con una vera e propria strategia, organizzare una buona struttura dei link interni, organizzando quindi gli argomenti in maniera verticale e collegati tra loro, ricevere backlink da siti autorevoli, ricevere una valida condivisione attraverso i social network.

Altri parametri di riferimento per un sito e per la link building: CF Citation Flow e TF Trust Flow

CF e TF sono altri valori con cui viene misurata l’autorevolezza di un sito, una volta indicato come PR. Il CF Citation Flow indica l’infulenza di un link inserito all’interno di un sito web e fa riferimento al numero di link che il sito riceve. Un sito che ha molti backlink è un sito con un CF elevato, non si parla in questo caso di qualità dei link ma solo di quantità. Il TF Trust flow misura invece la qualità dei backlink. Se un sito riceve link da siti importanti allora anche i link inseriti all’interno di esso saranno importanti. Nel Tf non si considera la quantità ma solo la qualità. Citation Flow e Trust Flow si misurano con https://it.majestic.com/

Per valutare il valore di un backlink si deve valutare il rapporto tra TF E CF. Il valore di TF diviso CF,  i valori accettabili vanno da 0,3 a 0,6. Sopra lo 0,6 sono valori molto buoni.

Con MOZ si analizza la PA e la DA di un sito

Riassumendo quindi oltre a valori tecnici ottimali, il sito necessità di:

  • Produrre ed organizzare contenuti
  • Strutturare ed organizzare i link interni
  • Organizzare al meglio i contenuti
  • Strutturare i backlink

Cosa possiamo offrire per iniziare ad approcciarti ad una strategia di Link Building:

Una Redazione in grado di studiare il monitoraggio delle keyword per produrre contenuti di qualità anche in funzione dell’organizzazione di un sito verticale. La produzione di contenuti di qualità per attività di popolamento sito e attività di guest post sempre finalizzato al miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca. Grazie ad una rete di diverse testate giornalistiche, siti in Google News, blog tematici e verticali, possiamo gestire la tua strategia di backlink e intervenire anche sulla DA e Za del tuo sito.

Ecco di seguito un portfolio di lavori con link notizie contestuali. Portfolio Link Building

Oggi parliamo di Link Building: Cosa fare e come fare